Le caratteristiche salienti individuabili e notabili nella professione musicale di Robbie Williams, cantante pop britannico, si possono cogliere nelle traduzioni letterali dei testi che produce, in cui emerge la sua versatilità atta a rivalorizzare il tema del ‘femminile’ attraverso un approccio a carattere divertente. La ricerca del solista di Stoke-on-Trent, è una ricerca di quella che Carl Gustav Jung amava definire “Luna interna” volta, al ricongiungimento-ritorno dell’anima. La qualità che rende Williams degno di essere notato è, che, lui riesce a fare questo processo attraverso le sue composizioni con un approccio sia divertente, sia profondo, allo stesso tempo. E’ un itinerario che lui è riuscito a scoprire e seguire per dimostrare a lui stesso la qualità dei suoi sentimenti notabili nei testi musicali da lui creati. Si può parlare di eccezionalità istrionica in quanto la sua adattabilità unita a sentimenti vicini all’autenticità, gli permettono di poter aderire al suo obiettivo di rivalorizzazione del femminile su un piano divertente e dargli la possibilità di considerarsi ai suoi occhi e non solo ai suoi una persona “eccezionale” come giustamente lui crede. Si vede nelle sue liriche come lui faccia riferimento grazie alle sue parole, e ricerchi con le parole stesse la donna ideale divertente e avvicinabile a quella che per lui è la luna interna del suo Io. Sottolinenando a tal proposito questi aspetti in tre canzoni rese da lui famose ( She’s the One, Tripping e You know me ) , si noti anche nelle sue performance rese a la sua versatilità e eccezionalità al punto da poterlo definire tipo “eccezionale e versatile” di contro alla obsoleta terminologia utilizzata dalla psicologia che lo indicherebbe probabilmente come “istrionico”.
Primo esempio. ” She’s the one” del 1999 ( in grassetto i riferimento alla donna che ricerca per il ricongiungimento del femminile o anima secondo Jung con fare divertente ).
Traduzione: “Io ero lei e lei era me. Eravamo un tutt’uno, noi eravamo liberi e se c’è qualcuno che mi chiama lei è l’unica. Eravamo giovani eravamo sbagliati. Stavamo bene sin dall’inizio e se c’è qualcuno che mi chiama lei è l’unica. Quando arrivi dove volevi arrivare e sai quel che volevi sapere. Stai sorridendo. Quando dici ciò che volevi dire. E conosci il modo in cui volevi dirlo ti sentirai così sollevato che volerai, attraverso il mare saremo forti, so che noi andremo avanti. Perchè se c’è qualcuno che mi chiama lei è l’unica. Quando arrivi dove volevi arrivare e sai quel che volevi sapere. Stai sorridendo. Quando dici ciò che volevi dire. E conosci il modo in cui volevi dirlo. Ti sentirai così sollevato che volerai. Io ero lei e lei era me. Eravamo un tutt’uno eravamo liberi e se c’è qualcuno che mi chiama lei è l’unica”.
Secondo esempio. “Tripping” del 2005.
Traduzione:”prima ti ignorano e poi ridono di te e ti odiano e ti combattono e infine tu vinci quando la verità muore accadono cose molto brutte. Le persone sono di nuovo senza cuore. So che sta arrivando ci sarà molta violenza ho preso così tanto che desidero ardentemente di prendere ancora. Perchè pensi? noi dovremmo soffrire in silenzio quando un cuore è spezzato non c’è nient’altro da rompere. Ti sei mischiata con alcuni volti molto pesanti i ragazzi hanno fatto qualche anno di prigione non uccidono con le proprie mani a amano tutti le loro madri, ma tu non sei all’altezza della situazione ho una parola da dire. So che sta arrivando ci sarà molta violenza ho preso così tanto che desidero ardentemente di prendere ancora. Perchè pensi? Noi dovremmo soffrire in silenzio quando un cuore è spezzato non c’è nient’altro da rompere. Tutto è meraviglioso nelle vite passate sognando il sole che lei scalda tu dovresti vedermi dopo la morte raccogliendo i figli della polvere. Quando pensi di essere perso noi stiamo esplorando quel che pensi è senza valore”.
Terzo esempio. “You know me” del 2009.
Traduzione. “Se un uomo potesse impersonare la propria immaginazione così da essere allevato in cattività è inutile ho fatto quello che desideravo, quando volevo e come volevo, senza gioia. Solo tu mi conosci. Che spreco di guerra questa pace. Piccoli passi e altre due notti. Fino a che arriverò a chiedere scusa. Divento isterico, storico, di un amore che è solo chimica. dacci qualcosa per fermarmi. Solo tu mi conosci. Da quando sei andata via ( allontanamento del femminile ) il mio cuore si spezza ogni giorno. Tu non lo sai perchè non sei lì. Hai trovato le parole per fare in modo che tutti i sentimenti recenti svanissero. Solo tu mi conosci. Mi sento bene e il sole spesso splende. A cosa stai pensando? mi sono rovinato il cervello con questo vino Thunderbird. Baby sto bevendo. Solo tu mi conosci. “
E’ probabile che Robbie Williams e i suoi brani a scelta così come i brani di Cindy Lauper ( di cui tre esempi : Time after time del 1984, True colors del 1986 e Unchained melody del 2003), per le caratteristiche sopra citate, ritengo possano utilizzarsi per migliorare il problema dell’insonnia.
(Printed)