Sono stato autorizzato dal Dott. Freddy Torta per il paragrafo “La Forza Ricreativa Del Ridere” dal libro “La Ricerca Del Proprio Amore”, edito da Silvia Editrice nel 2005 ( pagina 38 ).
– Il ridere ci fa tornare bambini, ci toglie di dosso per qualche momento i pesi della nostra età adulta, ci fa sentire nuovi e pieni di vita. In effetti questa non è un’illusione: il ridere è una specie di scuotimento interno che smuove gran parte del nostro corpo, allentando le tensioni, anche le più profonde. E’ come se un magico massaggio interno sciogliesse queste tensioni ridandoci freschezza e vitalità: alla fine ci si ritrova con il respiro più aperto, con il corpo più rilassato e pieno di calore e con un senso di benessere che ci dà l’idea di come il ridere sia un potente meccanismo spontaneo di rivitalizzazione e di rinnovamento. Anche la scienza ufficiale sta scoprendo l’efficacia salutare del ridere. Ridere fa bene alla salute e aiuta a guarire, perchè quando si ride è come se ridessero tutte le nostre cellule: una buona risata è una preziosa medicina e non ha effetti “collaterali” e conferma il vecchio detto ” il riso fa buon sangue”. Ovviamente il riferimento è quella risata simile a una cascata d’acqua fresca di montagna, piena e sonora, la risata di gusto, fino alle lacrime, la risata a crepapelle. Spesso non c’è la possibilità di agire in tal senso, ma ci si limita a ridacchiare senza spalancare troppo la bocca, spesso a denti stretti, magari ironicamente. Quando la risata è piena e sonora succede che i muscoli che di solito sono tesi si rilassano. Primo tra tutti il diaframma, che è il muscolo principale della respirazione ( a tal proposito Wilhelm Reich diceva del diaframma in sintesi ” lo sblocco della contrazione del muscolo del diaframma, in termini di allentamento della tensione di esso è il riferimento centrale per realizzare l’intervento terapeutico in modo positivo, è la base o ostacolo di riferimento in psicoterapia” ). Altri muscoli che si rilassano sono quelli della pancia, quelli intercostali del torace e quelli della gola. Il ridere aiuta quindi a riprendere il respiro in modo più aperto e dopo una risata di gusto ci si sente più vitali e pieni di calore, come rinnovati e ringiovaniti. Se non si ride si ragiona anche a metà perchè se si ride di più si respira e si ragiona anche meglio. E’ vera infatti la frase dei nostri antenati “mens sana in corpore sano” cioè la mente è sana in un corpo sano, così come è vero che il corpo è più sano se la mente è di buon umore. –
Dott. Freddy Torta, Membro dell’International Institute for Bioenergetic Analysis e docente della Società Italiana Analisi Bioenergetica, psicologo e psicoterapeuta ( Books )
“Ritengo che il libro di poesie “L’Isola Felice” del Dott. Freddy Torta sia il più bel ‘libro di poesie’ che io abbia letto”. Paolo.